Cantante a The Voice e in pista a Ballando con le Stelle: ecco chi è Suor Cristina

Sapevi che Suor Cristina Scuccia ha recitato nei musical? Scopriamo che fine ha fatto la cantante rivelazione di The Voice 2014 (e alcune curiosità).

Nata il 19 agosto del 1988 (Leone) a Vittoria, in provincia di Ragusa, Suor Cristina è stata una cantante italiana, conosciuta dal grande pubblico per aver vinto l’edizione del 2014 del talent musicale The Voice. All’anagrafe Cristina Scuccia, dal suo debutto ha pubblicato una serie di singoli di successo e un album con cui ha conquistato anche le classifiche francesi.

Inoltre si è messa alla prova anche a teatro (nei musical, ovviamente) e nella trasmissione danzante di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle 2019, non disdegnando la televisione nemmeno l’anno successivo, quando sceglie di partecipare al programma di Enrico Papi Name That Tune. Dopo queste apparizioni in tv ha deciso di prendere i voti perpetui e ha messo da parte la musica. Scopriamo insieme che fine ha fatto e alcune curiosità su di lei!

Chi è Suor Cristina?

Giovanissima, quando ancora non aveva preso i voti, debutta nel mondo dello spettacolo interpretando il ruolo di Suor Rosa nel musical Il coraggio di amare.

Nel 2008 ha iniziato a studiare canto e, nel 2009, parallelamente alla carriera artistica, comincia il suo percorso per diventare suora. Trascorre due anni in Brasile e nel 2012 decide di unirsi alla Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia (a Milano), ma questo non schiacciò il suo talento, anzi lo rafforzò.

Suor Cristina

Nello stesso anno, il mondo della televisione le apre le sue porte: partecipa Dizionario dei sentimenti trasmesso su Gold Tv e l’anno successivo è la vincitrice con il brano Senza la tua voce del concorso canoro religioso Good News Festival.

Suor Cristina a The Voice

La grande popolarità per Suor Cristina arriva nel 2014 quando partecipa al talent musicale “The Voice of Italy“. La cantante, scelta dal rapper J-Ax, diventa in poco tempo uno dei concorrenti di maggior successo di tutta l’edizione. Un successo confermato dall’interesse spasmodico verso la suora che risulta alla fine la vincitrice del talent musicale. Una vittoria che le consente di siglare un contratto discografico con la Universal Music a cui segue l’uscita del suo primo album.

In un’intervista del febbraio 2017 a Domenica In, Suor Cristina dichiarò di continuare a dedicarsi al canto e di aver trovato la sua dimensione nei musical – ha portato in giro per L’Italia Sister Act e Titanic.
“Per me cantare è un modo per evangelizzare, per comunicare agli altri che consacrare la vita a Cristo non significa morire e chiudersi, ma mettere i propri doni al servizio degli altri”.

Che fine ha fatto?

Dopo essere apparsa a Name That Tune e a Guess My Age? nel 2020, non ci sono state altre apparizioni in tv. Il motivo è la sua decisione di prendere i voti perpetui, e così ha deciso di ritirarsi in convento e a mettere da parte la musica. È tornata in tv per parlare della sua nuova vita nel novembre 2022 a Verissimo.

A Radio Deejay ha detto: “Per me cantare è sempre stato sinonimo di fede, ma alla fine ho scelto di unirmi a Dio e ho messo da parte la musica“.

Suor Cristina: in 3 curiosità

– Nel 2014, anno in cui diventò famosissima in Italia, incise una cover di Like a Virgin, celebre pezzo di Madonna, in controtendenza con il messaggio originale della canzone.

– È una suora da record: il suo primo video dell’esibizione a The Voice è stato il quarto più visto a livello mondiale di tutto il 2014!

– Sul suo profilo Instagram ribadisce sempre come che Dio sia al centro della sua vita, anche se non è più attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generated by Feedzy