I RÉCLAME presentano il singolo“CENA DI FAMIGLIA”

I RÉCLAME promuovono il loro singolo questo venerdì 23 dicembre su tutte le piattaforme e in radio “CENA DI FAMIGLIA”.

Dopo il palco di Sanremo Giovani 2019, il primo disco “Voci di Corridoio” prodotto da Daniele Sinigallia, e il secondo album “La vita, l’amore e quello che resta.”, arriva il nuovo brano “CENA DI FAMIGLIA” che vede i Réclame con il loro pop elegante e ricercato, accompagnato da note funk, dare voce a una generazione frustrata dalle aspettative della propria famiglia.

Traguardi accademici, lavorativi e un futuro programmato, sono queste le aspirazioni che i parenti creano nei confronti dei giovani, senza comprendere però che la loro epoca ha concesso loro opportunità che in questo presente non sono più tanto ovvie.

I millenials combattono con l’ansia di un futuro che è stato bruciato proprio dalla generazione di quei genitori che opprimono i propri figli con la più semplice e classica domanda “che cosa vuoi fare da grande?”, quando la vera questione, ormai, dovrebbe essere “che cosa è possibile diventare da grande?”

La band così descrive Cena di Famiglia:

“Il brano ritrae una famiglia come tante, riunita attorno alla tavola. Durante la cena, gradualmente, i familiari iniziano ad interrogare il protagonista sulla sua vita, prendendo a pretesto la situazione conviviale per rinfacciare colpe al ragazzo e rigurgitare tutto il loro disprezzo. L’odio, da taciuto, diventa dilagante: è l’inizio della fine. L’intento è quello di consegnare un’immagine reale e non consolatoria della famiglia, mettendo in luce una sostanziale incomunicabilità generazionale, che, spesso, porta ad alimentare frustrazioni e malesseri interiori. Aspettative mancate e senso d’inadeguatezza diventano una lama acuminata, conficcata, a tradimento, nella schiena del più debole all’interno della casa, che si trova a dover fare i conti con un ambiente oppressivo ed ambiguo, in cui esistono cattiverie a fin di bene, buoni sentimenti posticci e forme d’amore che celano odi reciproci.”


CREDITI BRANO

Prodotta da Réclame

Mix di Jesse Germanò

Mastering: Filippo Strang vdss studio

Autore del testo: Marco Fiore

Compositori: Marco Fiore, Edoardo, Riccardo e Gabriele Roia con Claudio Bruno

I Réclame sono una band di Roma, nata dall’incontro fra Marco Fiore (voce e testi) e i fratelli Edoardo Roia (batteria), Gabriele Roia (basso), già bassista nella band di Gazzelle, e Riccardo Roia (tastiere), già tastierista di Fulminacci.

Il progetto musicale, ben radicato nella tradizione cantautorale italiana, volge tuttavia lo sguardo alle sonorità alternative contemporanee. L’intento è quello di creare canzoni che siano storie, all’interno delle quali convivano narrazione, sperimentazione sonora e strutture pop.

 La formazione ha suggellato il proprio inizio di carriera direttamente sul palco di ‘Sanremo Giovani 2019’ arrivando tra gli artisti finalisti con il brano “Il Viaggio di ritorno”.

Il 29 maggio 2020 è uscito il loro esordio discografico “Voci di corridoio”, ottimamente recensito e ben apprezzato dalla critica che lo ha inserito nella cinquina dei migliori dischi di esordio, finalisti delle Targhe Tenco 2020.
Nel 2022 pubblicano il secondo album “La vita, l’amore e quello che resta” di inediti, anticipato a marzo dal singolo “Conseguenze”.

Etichetta: Giungla Dischi 
Distributore: Artist First

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo I RÉCLAME presentano il singolo“CENA DI FAMIGLIA” proviene da Passione Vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generated by Feedzy