Chi sono le Blackpink? La girlband sudcoreana è guidata da Kim Ji-soo

Scopriamo chi sono le Blackpink, la famosa girlband sudcoreana delle 4 ragazze giunta a MTV Europe Music Awards.

Dopo un incontro voluto da YG Entertainment, che cercava debuttanti minorenni, Blackpink nasce nel 2016 come una delle più famose girlband sudcoreane che in pochi anni prendono il sopravvento nel mondo della musica. Quattro ragazze diverse, ognuna con una propria storia, che insieme sono riuscite a toccare il picco del successo. Nel 2018 hanno iniziato a farsi conoscere anche in America e in Europa conquistando una notevole popolarità.

Chi sono le Blackpink?

Nato grazie all’incontro avuto durante le audizioni della YG Entertainment nel 2016, il gruppo musicale è formato da quattro cantanti sudcoreane: Kim Ji-soo, Kim Jennie, Rosé e Lisa. Durante il talent, sono apparse una alla volta: Jennie, cantante che era già apparsa nelle canzoni di altri artisti, mentre Lisa si presenta come una formidabile ballerina; poi è la volta di Ji-soo, conosciuta come attrice di una telenovela sudcoreana e divenuta poi leader della band; e infine Rosé, che aveva già cantato in un brano K-pop in passato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BLΛƆKPIИK (@blackpinkofficial)

Carriera della girlband

Una volta unite le loro capacità, le giovani sudcoreane decidono di fondare la loro band chiamato Blackpink. Il nome rappresenta i due lati di una comune ragazza: quello nero, più sicuro di sé, e quello rosa, più dolce e carino. La band esordisce nel nell’agosto del 2016 con il singolo Square One, contenente i brani Boombayah e Whistle.

Nel novembre dello stesso anno esce Square Two, con i singoli Playing with Fire e Stay. I due anni successivi segnano per le Blackpink la vetta del successo, soprattutto con il loro nuovo EP del 2018, Square Up, che contiene uno dei loro maggiori successi: Ddu-du Ddu-du.

Nel 2019 lanciano un nuovo EP, Kill Ths Love, che hanno presentato anche al Coachella 2019. Il brano su YouTube ha superato i 130 milioni di visualizzazioni in meno di 72 ore.

Nel 2022 debuttano a MTV Europe Music Awards, portando a casa il premio Best Metaverse Performance con “Blackpink x (PUBG) 2022 In-Game Concert: [The Virtual]”.

Vita privata

Il nome della band simboleggia che le 4 ragazze sono una squadra che comprende non solo la bellezza, ma anche un grande talento. Lisa (Lalisa Manoban) è thailandese ed è nata nel 2001; Jennie è nata in Sud Corea nel ’99 ma è cresciuta in Nuova Zelanda, ed è una delle vocalist del gruppo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BLΛƆKPIИK (@blackpinkofficial)

Rosé (Park Chaeyoung) è nata nel 2000 e cresciuta in Nuova Zelanda e a 7 anni si è trasferita in Australia fino ai 16; JiSoo è un’altra vocalist del gruppo, nata del ’98 e cresciuta in Corea del Sud.

Curiosità

Con Square Up sono arrivate al 40° posto nella Billboard 200.Il loro primo nome era Pinkpunk.Jennie parla coreano, giapponese e un ottimo inglese con accento neozelandese.Il nome del loro fan club è Blink, unione di Black e Pink.Nel 2018 hanno collaborato con Dua Lipa nel singolo Kiss and Make Up.Su Instagram le Blackpink hanno un account ufficiale molto seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generated by Feedzy