Chi era Claudia Arvati, corista dei big della canzone e concorrente di The Voice Senior 2021

Ha accompagnato alcuni dei più grandi artisti della musica italiana e doppiato film importanti: scopriamo il mondo di Claudia Arvati!

Claudia Arvati è stata una vocalist che, nel corso della propria carriera, ha avuto occasione di collaborare con tantissimi artisti nazionali e internazionali, nonché di partecipare a eventi/trasmissioni televisive davvero molto importanti. Una delle doti maggiormente riconosciutegli va ricercata nella duttilità, essendosi anche prestata in cabina di doppiaggio per titoli Disney, oltre alle colonne sonore di film e fiction. Un gran bel background, di volta in volta rinnovato con l’entusiasmo di una eccellente artista, particolarmente apprezzata tra gli addetti ai lavori. Passiamo a scoprire chi è stata, prendendo a riferimento sia la carriera sia il privato.

Claudia Arvati: biografia e carriera

Nasce il 14 novembre 1960, sotto il segno dello Scorpione, a Mantova, sebbene cresca nel piccolo comune di Gazoldo degli Ippoliti. All’età di 8 anni inizia a frequentare la scuola di musica, dove prende lezioni di chitarra, basso e canto. Inizia presto a girare l’Italia partecipando a vari concorsi, alle più disparate serate con gruppi di ogni genere, dal liscio alla musica leggera. Il grande salto lo compie a 17 anni, quando si trasferisce a Roma per entrare, in qualità di chitarrista, in un gruppo di sole donne specializzate in “cover”.

Quindi, è il fratello di Wess (famose le sue canzoni a fianco di Dori Ghezzi) a segnalarla per un gruppo che le permetterà di svoltare: i Pandemonium. Al provino presso la RCA la prendono subito, in veste di chitarrista e cantante del complesso.

Da lì riesce a togliersi parecchie soddisfazioni, principalmente da corista di artisti del calibro di Donatella Rettore, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Gianni Morandi e molti altri. Per due anni, una volta superato il classico provino, grazie a Gianni Boncompagni esordisce in tv con Pronto chi gioca con Enrica Bonaccorti, continuando in seguito l’attività in programmi tv quali Furore, Fantastico, Carramba, Passo Doppio, La Corrida e Amici di Maria De Filippi. Un bagaglio notevolissimo, reso ancora più speciale dalle cinque partecipazioni al Festival di Sanremo e a quattro Fantastico.

Inoltre, insegna presso la Scipasagi e dirige il Coro Roman Academy, chiamata in numerose produzioni teatrali, televisive, cinematografiche (come Il Re Leone 3, Shrek 2, Il fantasma dell’Opera, I Muppet, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo) e discografiche. Reduce da un periodo delicato, per via di una malattia, si presenta a The Voice Senior 2: alle Blind Auditions porta Mentre tutto scorre dei Negramaro e fa girare tutti i quattro coach. Entra nel team D’Alessio, arrivando fino alla finale.

Si è spenta a soli 62 anni, il 27 dicembre del 2022, a causa di una malattia che aveva a lungo combattuto. Tanti i messaggi di chi aveva lavorato con lei, come Gigi D’Alessio:

Claudia Arvati: la vita privata

Del privato si hanno poche informazioni. Sappiamo che è madre di un figlio, Davide, che ha intrapreso lo stesso percorso musicale, a giudicare dalla vecchia foto condivisa su Instagram:

Abitava a Roma e per tenersi in contatto coi fan aveva un profilo Instagram. Non si conoscono sue vecchie relazioni.

7 curiosità su Claudia Arvati

– Da docente ha seguito Stefania Sandrelli, Anna Galiena, Paola Quattrini, Antonella Elia e, tra i più recenti, Enrico Boccadoro.

– Della musica diceva: “Mi ha salvato la vita, continua a salvarmela tutti i giorni. Non posso nemmeno immaginare di essere qualcos’altro se non una Musicista. Mi eleva, mi rende speciale, mi fa ridere, piangere. Mi rende migliore“.

– Aveva un rapporto speciale con la sorella, Rita.

– Lo show che più l’ha coinvolta rimane il tour con Giorgia.

– Due dei suoi brani preferiti sono Little Wing di Jimi Hendrix e Think di Aretha Franklin. 

– Da bambina, provava una grande felicità nel sentire papà cantare le canzoni di Claudio Villa, il primo contatto con la musica.

– Ha doppiato l’attrice premio Oscar Anne Hathaway in Principe azzurro cercasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generated by Feedzy