Chi è Jacinda Ardern e perché ha scelto le dimissioni da premier neozelandese

La sua ascesa politica l’ha vista guadagnare il podio di più giovane premier neozelandese della storia, ma si è dimessa all’età di 42 anni, nel 2023, con un annuncio clamoroso: tutto su Jacinda Ardern.

Una straordinaria storia e l’ascesa politica che l’ha vista diventare la donna più potente della Nuova Zelanda a soli 37 anni, poi l’annuncio choc delle sue dimissioni dal ruolo di premier che l’aveva consacrata a icona internazionale. Questo e molto altro nella biografia di Jacinda Ardern…

Chi è Jacinda Ardern e dove vive?

Jacinda Ardern è una vera icona non solo nel suo Paese, la Nuova Zelanda, ma anche all’estero. Diventata premier a soli 37 anni, la più giovane nella storia neozelandese, nel 2023, appena 42enne, ha annunciato le sue dimissioni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jacinda Ardern (@jacindaardern)

Regina della politca e dei social (solo su Instagram vanta un seguito di centinaia di migliaia di follower), Jacinda Ardern è nata il 26 luglio 1980, sotto il segno del Leone, nella città di Hamilton. Vive nella sua patria d’origine e scelto di intraprendere una carriera politica arrivando al successo prima di mollare tutto e dire addio agli incarichi di capo del Labour e di primo ministro.

La vita privata di Jacinda Ardern

Non si conosce molto del passato personale di Jacinda Ardern. Sappiamo che nel 2023 ha dichiarato di aver scelto di dimettersi e rimettere il mandato da premier laburista perché “senza la necessaria energia” per continuare.

È cresciuta a Morrinsville e Murupara, dove ha frequentato una scuola statale prima di iscrivrsi all’Università del Waikato e laurearsi nel 2001. Inizialmente ha lavorato come ricercatrice presso l’ufficio del primo ministro Helen Clark ed è stata eletta presidente dell’Unione Internazionale della Gioventù Socialista, poi come parlamentare nel 2008. Al suo fianco il compagno, che l’ha supportata anche nel momento difficile delle dimissioni.

Chi è il compagno di Jacinda Ardern?

Il compagno di Jacinda Ardern è il presentatore televisivo Clarke Gayford. Il loro primo incontro risalirebbe al 2012 e sarebbe avvenuto grazie ad un amico in comune. La coppia ha avuto una figlia, Neve Te Aroha Ardern Gayford, nel 2018 e Jacinda Ardern è stata la prima leader neozelandese incinta durante il mandato.

Durante l’annuncio delle sue dimissioni dall’incarico di premier, Jacinda Ardern ha chiesto al compagno di sposarla. Una proposta di matrimonio singolare e certamente memorabile, non solo per le modalità ma anche per il contesto in cui è avvenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generated by Feedzy