4uMagazine

Utile, Unico, Urbano, Unisex!

MATRIOSKA SOCIAL CLUB presenta Regina Cadente

Disponibile dal 10 marzo 2023, i Matrioska Social Club presentano“Regina cadente” secondo singolo che anticipa il primo album omonimo della band su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da (R)esisto Distribuzione.

Regina cadente è un brano rock che spazia tra le sonorità anni 90/2000.

Una chitarra dirompente che permea in riff incrociati in più tempi, sostenuta e accompagnata da una ritmica dinamica ed eccentrica dalla batteria, vanno insieme a formulare una combo di diversi sotto derivati del rock. C’è l’immediatezza spregiudicata del punk, le sonorità gravi delle chitarre con accordature basse che abbracciano la scuola stoner.            

Il suo testo rispecchia un mondo che è ormai basato sulla logica del possesso. E che è posseduto da esso. Ci parla di un’umanità appariscente e meschina, che non riesce nemmeno più ad ammettere la sua totale incapacità di amarsi. Un’umanità che ha chiuso il proprio cuore e ci ha costruito intorno un castello di pretese.

In riferimento all’ambizione che non può essere considerata un diritto ma un volgare privilegio. Un ritorno al lato barbaro e animalesco della nostra specie, dove la civiltà perde e lascia posto alla logica del dominio del più forte e più scaltro che mira a sottomettere i più deboli abbandonandoli al proprio destino.

Il progetto Matrioska social club ha origine a San Pancrazio in provincia di Brindisi.

Partono da un powerduo, non un complesso musicale ma un collettivo. Nasce da un’idea che ronzava da tempo per la testa di Lorenzo Zizzi (chitarre e voci) ovvero quella di rappresentare un mondo ormai quasi del tutto passato.

Il mondo del non essere un singolo che competa con l’altro (il diverso, il rivale), ma bensì di un singolo che collabora o che almeno si confronti con l’altro, cercando di formare un corpo, un collettivo in cui ciascuno propone le sue idee e in base alle capacità e i bisogni individuali che possono variare a seconda delle circostanze.

Quindi decide di invitare alla collaborazione del suo nuovo progetto una vecchia anima complice, già vissuta nel suo passato non troppo remoto, Gian Piero Nicolì (batterista).

Complici fin da ragazzi (dal 2002) sfornano diverse idee in tempi e contesti differenti ma sempre con la stessa forza, propensione e con la stessa vena rock che muta, si trasforma in continuazione in base alle diverse personalità che incontrano e inconsciamente, in ogni contesto formano un corpo modulare dove poter posarci addosso qualsiasi idea.

Tra riff di chitarra e fill di batteria, crescono e formano diverse band. Minerva e Token, due tra le diverse band vissute, le più longeve nel quale hanno transitato e dove sono emerse le prime composizioni, messe in sacco e portate in giro per alcune regioni del bel paese.

Saltano fuori dopo 10 anni con questo nuovo progetto e ci propongono brani dall’anima rock, scritti e composti alla chitarra da Lorenzo.

I Matrioska Social Club sono:

Lorenzo Zizzi – voci e chitarre

Gian Piero Nicolì – batteria

Crediti

Registrato e mixato presso il Locomotiv club studio di Bologna a cura di Giovanni Garoia.Post produzione e mastering a cura di Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter StudioDistribuzione e promozione (R)esisto DistribuzioneConcept grafico e design dell’immagine Anna Chinaglia e Pietro Furio Bartalini.

SEGUI GLI ARTISTI SU:

facebook.

instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo MATRIOSKA SOCIAL CLUB presenta Regina Cadente proviene da Passione Vera.

Generated by Feedzy