Greta Scarano è una delle stelle del piccolo e del grande schermo italiano. Scopriamo tutte le curiosità che si annidano nella sua vita, tra pubblico e privato.
Dal primo cortometraggio del 2006 alla fama su scala nazionale, il percorso della Greta Scarano attrice si intreccia con quello di una donna riservata e sempre attenta a tutelare i propri affetti. Chi è davvero, quando le luci del jet set si spengono e torna alle sue abitudini? Scopriamo l’artista in un ritratto inedito della sua vita privata, partendo dalla biografia sino all’amore nato sul set e alle curiosità che nessuno si aspetta!
La biografia di Greta Scarano
Greta Scarano è nata sotto il segno della Vergine a Roma, il 27 agosto 1986. Ha studiato teatro, si è formata sul campo come attrice e…per tre anni ha studiato percussioni e batteria e anche canto! L’arte le scorre nelle vene, e ha saputo conquistare critica e pubblico con il suo innegabile talento sul set.
Nel 2003 si trasferisce in Alabama dove frequenta la scuola di recitazione e continua gli studi presso la high school. Tornata in Italia prende la maturità classica e si iscrive al corso di laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Roma Tre. Prima di sbarcare nel firmamento dei nomi di punta del cinema recita tra Italia e Stati Uniti in diversi videoclip e cortometraggi.
Greta Scarano
La carriera di Greta Scarano
Sbarca in tv con la soap Un posto al sole dove per due anni interpreta Sabrina Guarini. Nella sua carriera si susseguono tanti ruoli di successo, l’abbiamo vista ad esempio in R.I.S – Delitti imperfetti, Squadra Antimafia – Palermo oggi, Romanzo Criminale, I Liceali, e nel 2014 ha recitato nell’opera prima del suo ex fidanzato, Michele Alhaique, dal titolo Senza nessuna pietà (insieme a Pierfrancesco Favino).
Nel 2015 ha interpretato il ruolo di Viola in Suburra con il quale ha vinto un Nastro d’argento come attrice non protagonista e un Ciack d’oro come rivelazione dell’anno. Sempre per il grande schermo ha recitato nel film La verità sta in cielo, basato sul caso di Emanuela Orlandi, e in Smetto quando voglio – Masterclass. Negli anni successiva ha partecipato alle serie tv La linea verticale, Il nome della rosa e Non mentire.
Nel 2021 fa discutere il suo personaggio, Antonia Nicoletti, nell’ultimo episodio, Il metodo Catalanotti, de Il commissario Montalbano. Infatti il famoso personaggio interpretato da Luca Zingaretti si innamora perdutamente di lei, tradendo la sua fidanzata storica Livia e dividendo il pubblico. Nello stesso anno, interpreta Ilary Blasi in Speravo de morì prima, serie tv che racconta la vita di Francesco Totti (interpretato da Pietro Castellitto). E ancora è protagonista di Chiamami ancora amore (2021), insieme a Simone Liberati, e nella serie tv il Circeo (2022) basata sull’omonima strage dove interpreta Teresa Capogrossi.
La vita privata di Greta Scarano
Per quanto riguarda la vita privata, Greta Scarano ha avuto due storie importanti conosciute: la prima con Michele Alhaique, attore e regista, con cui è rimasta insieme per cinque anni durante i quali hanno convissuto a Roma e la seconda al fianco del regista salernitano Sydney Sibilia con cui è attualmente sposata.
Sibilla è diventato il suo compagno di vita dal 2019. Si sono conosciuti sul set di Smetto quando voglio – Masterclass nel 2017, e la scintilla della passione è scoccata molto tempo dopo, in un incontro voluto dal caso. Due anni dopo si sono sposati con una cerimonia molto intima e senza annunci pubblici. Su Instagram è molto attiva, anche se per il suo privato non c’è quasi mai spazio. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.
Chi è il marito di Greta Scarano, Sydney Sibilia?
Sydney Sibilia, classe 1981, è un regista cinematografico italiano, diventato conosciuto in particolare per aver diretto la trilogia di Smetto quando voglio. Fin da quando era piccolo coltiva la sua passione per il cinema, tanto da farne diventare un lavoro. Insieme alla Scarano vive a Roma, ma su Instagram c’è solo spazio a foto legate al suo lavoro.
Dove vive Greta Scarano
Greta Scarano vive a Roma insieme al marito Sydney Sibilia. Essendo molto riservati sulla loro vita privata non si hanno però informazioni precise.
Le curiosità su Greta Scarano
-Il padre, Paolo Scarano, è un neurochirurgo e le ha trasmesso la passione per i viaggi e per la musica. È stato lui a supportarla nella recitazione spingendola verso questa strada.
-È stata membro della giuria per il premio Opera Prima Luigi de Laurentis durante la 74esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
-Greta Scarano si reputa una rockettara, la sua passione per la musica rock l’ha spinta a tatuarsi ‘I love rock’n’roll’ e in merito a questo ha detto al Corriere: “Me lo sono fatta fare dopo il mio primo film. C’è chi si ubriaca e chi si fa il tatuaggio, sono le str…che fai quando sei giovane”.
-Adora il cioccolato fondente, come ha rivelato nella sua intervista alla rivista Elle, ed è vegetariana… Ha confessato di avere una vera e propria ossessione per i prodotti bio!
-In merito al matrimonio in un’intervista a Vanity Fair ha detto: “L’idea di organizzare un matrimonio con tutti i crismi… manco sotto tortura! Non fa per me”.
-Nel 2022 ha preso parte ad un missione in Moldavia con UNHCR per aiutare i rifugiati ucraini; l’attrice ha poi condiviso la sua esperienza sul suo profilo Instagram per sensibilizzare i suoi follower sul tema.
-Ha condotto la cerimonia per il 76° anniversario della Liberazione a Roma nel 2021, incontrando anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella.