La storia dei genitori di Elisa Claps, Filomena Iemma e Antonio Claps, e della tragedia che ha sconvolto la loro vita e la loro famiglia per sempre.
Filomena e Antonio Claps sono la madre e il padre di Elisa Claps, la studentessa 16enne scomparsa il 12 settembre 1993 a Potenza i cui resti sono stati ritrovati 17 anni dopo, nel 2010, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità. Per l’omicidio della loro figlia è stato condannato in via definitiva Danilo Restivo, chiuso in carcere in Inghilterra dove ha subito un’altra condanna per il delitto della vicina di casa Heather Barnett...
Filomena Iemma e Antonio Claps genitori di Elisa Claps: la biografia
Filomena Iemma e Antonio Claps sono i genitori di Elisa Claps, la 16enne scomparsa a Potenza il 12 settembre 1993. Elisa Claps è stata uccisa e i suoi resti sono stati ritrovati il 17 marzo 2010 durante alcuni interventi di ristrutturazione nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità.
Funerali Elisa Claps
Un luogo di culto riaperto nell’agosto 2023 con grande indignazione della famiglia della vittima, da sempre convinta di responsabilità e verità mai emerse in merito all’occultamento del cadavere.
“Ci sono state omissioni in questa vicenda, a partire da quel giorno in cui è stato consentito di entrare in quella chiesa per nascondere il corpo di Elisa. Di certo – ha dichiarato Gildo Claps, fratello della 16enne uccisa, ai microfoni Rai – a farlo non è stato Danilo Restivo. Chiediamo che ci sia un atto di coraggio che restituisca la verità non soltanto a noi, ma a un’intera comunità“.
Filomena e Antonio Claps genitori di Elisa Claps: la battaglia incessante per la verità
Filomena Iemma e Antonio Claps, rispettivamente impiegata e commerciante, si sono sposati tanti anni fa e dalla loro unione sono nati tre figli di cui Elisa Claps era l’ultimogenita. La studentessa 16enne era l’unica figlia femmina, venuta alla luce dopo i fratelli Gildo e Luciano Claps.
Un post condiviso da Dottoressa Simona Buonocore (@dottoressa_simona_buonocore)
“Di Elisa ci sono tanti ricordi belli, per me lei è tutto. Quando tornavo a casa dall’ufficio – ha raccontato la mamma Filomena in una intervista diffusa su YouTube dal Liceo Gropius, nel 2022 – mi aspettava e faceva trovare tutto apparecchiato, sorridente, era sempre lei ad aprire la porta. Appena sentiva l’ascensore veniva ad aprire. Oggi non c’è chi mi apre… Elisa accoglieva chiunque con gioia e amore, mai imbronciata, questo mi manca. E poi l’ultimo ricordo, quella mattina l’ho lasciata a letto, l’ho salutata, mi ha abbracciato…“.
Elisa Claps e i fratelli avevano un rapporto bellissimo, come racconta Filomena Iemma: “Un legame che non si può descrivere. Auguro a tutte le ragazze di avere una famiglia come l’ha avuta Elisa“.
Filomena Iemma ha perso il marito Antonio Claps nel 2014. Non ha mai smesso di lottare per dare giustizia alla figlia e per arrivare ad accertare tutte le responsabilità sul caso, oltre a quella – sigillata nei 30 anni di carcere in via definitiva – stabilita dalla sentenza a carico di Danilo Restivo.
La madre di Elisa Claps è andata soltanto una volta sul set della fiction Per Elisa, trasmessa su Rai 1 nel 2023. Secondo quanto raccontato dall’attrice che ha interpretato la ragazza, Anna Ferruzzo, Filomena Iemma avrebbe rivolto agli attori un messaggio struggente: “Metteteci il cuore perché noi, in questa storia, il cuore lo abbiamo perso“.