Le minuterie sono una componente essenziale di moltissimi macchinari, veicoli e apparecchiature.
Sono elementi a volte considerati secondari, perché semplici nella loro progettazione; al contempo, però, in varie applicazioni è indispensabile avere a disposizione accessori prodotti da aziende di produzione di minuterie metalliche di precisione, con tolleranze minime e di alta qualità.
In caso contrario, anche il macchinario più avanzato tecnologicamente potrebbe manifestare problematiche e guasti vari, diventando sostanzialmente inutile.
Come si producono le minuterie metalliche
La realizzazione di minuterie di precisione si effettua utilizzando torni a controllo numerico. Per poter offrire una produzione di minuterie metalliche di precisione di alta qualità, con tolleranze minime e con forme e dimensioni particolari, è necessario avere a disposizione un ampio parco macchine a controllo numerico, che garantisca alcuni elementi essenziali, come:
• elevata precisione nelle lavorazioni;
• rapidità nell’esecuzione delle diverse attività;
• possibilità di soddisfare qualsiasi genere di richiesta.
In passato la produzione di minuterie metalliche si effettuava in piccole aziende artigianali, che nel corso dei decenni hanno però dovuto specializzarsi. Solo quelle in grado si offrire grande precisione e giusto know how possono oggi produrre minuterie adatte ai più svariati usi. Avere a disposizione macchinari di ultima generazione e una grande esperienza nel settore consente infatti di preparare oggetti di qualsiasi tipo, in diversi metalli, seguendo le normative specifiche che riguardano le minuterie.
L’importanza delle minuterie
Come accennato in precedenza, le minuterie sono utilizzate in tantissimi ambiti diversi. I prodotti di alta qualità si sfruttano soprattutto nell’oleodinamica, nella produzione di rubinetterie e per la costruzione di macchinari agricoli.
La tornitura minuterie metalliche parte dalla richiesta del cliente, che in alcuni casi è molto particolare e precisa. I macchinari a controllo numerico utilizzati per la produzione di minuterie metalliche permettono di partire da barre in ottone, acciaio inox e materiale plastico, per realizzare componentistica adatta ad essere sfruttata in ogni settore, dalle minuterie per il settore medicale, per l’automotive e il settore idraulico.
I clienti che richiedono minuterie di precisione necessitano di pezzi perfetti, che si ottengono solo con torni CNC evoluti, in cui si impiegano software di ultima generazione, per raggiungere i migliori standard di qualità e precisione.
Moderne botteghe artigiane
Chi deve acquistare minuterie metalliche di precisione deve quindi rivolgersi ad aziende che offrano una serie di importanti caratteristiche, appartenenti un tempo solo alle piccole botteghe artigiane. L’artigianalità è evoluta e cambiata nel tempo, applicando tutte le migliori tecnologie oggi disponibili nel mondo.
Con i torni del passato infatti sarebbe stato impossibile ottenere i risultati realizzabili con i macchinari a controllo numerico. Non solo, la bottega artigiana del passato non poteva approfittare di numerosi macchinari diversi, come invece fanno le aziende di tornitura minuterie metalliche.
La moderna bottega artigiana approfitta dell’esperienza di chi opera nel settore da decenni, trasferendola però ai giorni nostri, impiegando strumenti molto avanzati dal punto di vista tecnologico.
L’articolo Minuterie di precisione: tra artigianalità e tecnologie avanzata proviene da Costozero, magazine di economia, finanza, politica imprenditoriale e tempo libero – Confindustria Salerno.