Il derby è sempre una partita diversa dalle altre, che può anche ribaltare le gerarchie di un’intera stagione. È quello che succede alla Opiquad Arena, dove l’Allianz Milano annichilisce una Monza che fin qui aveva fatto faville e si rilancia prepotentemente verso le posizioni che contano. Se la gode capitan Matteo Piano a fine partita: “Siamo stati molto bravi, sono veramente contento perché è stata una bella partita. Credo che siamo stati attaccati a tutti i fondamentali, ci portiamo a casa tante cose buone e belle emozioni“.
Lo 0-3 finale è comunque sorprendente e lo ammette lo stesso Piano: “Non ci aspettavamo una vittoria così, perché Monza sta giocando veramente bene. Io poi non penso molto agli avversari, è importante essere concentrati su quello che vuoi fare che senti e noi oggi lo eravamo, questa è una buona chiave. Oggi dopo quel set vinto a 16 potevamo distrarci, invece siamo stati focalizzati e sempre ben presenti in campo, questo è importante“. Importante anche per la classifica, naturalmente: “Siamo tutti lì, abbiamo tutti gli stessi punti, qui a ogni gara vai su o vai giù!” dice il centrale.
Solo alla domanda sulle condizioni di Yuki Ishikawa il capitano di Milano glissa, trincerandosi dietro una risposta ironica: “Sta… non come d’autunno sugli alberi le foglie, diciamo un po’ meglio… però ci sta, ci siamo passati tutti. Tra nazionale, campionato e Coppe si continua ad andare avanti e indietro, d’estate e d’inverno, è normale che ogni tanto ci siano dei problemi. Prima o poi capita a tutti, non solo a noi“.
di Eugenio Peralta
L’articolo Matteo Piano: “Siamo stati focalizzati e sempre ben presenti” (VIDEO) proviene da Volley News.