Vi presentiamo una selezione delle frasi più belle di Pupo tratte dalle sue canzoni come “Gelato al cioccolato” e “Su di noi”.
Enzo Ghinazzi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Pupo, è uno dei cantautori e conduttori più noti e amati della televisione italiana. Con pezzi come “Gelato al cioccolato” e “Su di noi” ha segnato la storia della musica italiana, ma il suo percorso professionale è andato ben oltre la musica, spaziando anche tra letteratura e televisione. Di seguito vi presentiamo una selezione delle sue frasi più belle e significative.
Pupo: le frasi più belle tratte dalle canzoni
La svolta nella carriera di Pupo arriva nel 1975, quando debutta nella scena musicale con il brano “Ti scriverò“, iniziando così un viaggio artistico che lo ha portato a diventare uno dei cantautori più amati in Italia e all’estero.
Con un portfolio che conta 21 album, tra cui 15 in studio, un live e sette raccolte, Pupo si è distinto per le sue melodie orecchiabili e testi profondi, capaci di toccare il cuore di un vasto pubblico. Ecco una selezione delle frasi più belle tratte dalle sue canzoni:
Firenze Santa Maria Novella sogna povera ancora di vergogna sembra lo specchio della sua città. Firenze Santa Maria Novella almeno mi fa sentire più sereno e il portafoglio non mi ruberà. (Firenze Santa Maria Novella)
E non c’è più bisogno di inventare le sere per poterti divertire… la scusa dei blue jeans che fanno male per poi finire sempre a far l’amore. E non c’è più la luna che ti guarda l’avevi detto tu che è un po’ bugiarda… il vento che portava il tuo sapore… la voglia matta di ricominciare. (Forse)
Non chiedermi dove si va, noi due respirando lo stesso momento. (Su di noi)
Su di noi, nemmeno una nuvola. Su di noi, l’amore è una favola. (Su di noi)
Nascosta dai lunghi capelli, tu balli, ma i gesti son quelli. Bambina, ti voglio, ti sento. Ti muovi, mi sfuggi, mi arrendo. (Gelato al cioccolato)
Un bacio al cioccolato io te l’ho rubato. Tu, gelato al cioccolato. (Gelato al cioccolato)
Fra radiazioni di invidia e follia In un mondo che fa sempre meno poesia, non so dove né quando e nemmeno perché, ho capito di avere bisogno di te. (Un amore grande)
Voglio un amore che sappia di te. (Un amore grande)
Se di giorno non ti penso, so che poi ritornerai come ogni notte a tormentare la mia mente e i sogni miei. Se di giorno splende il sole so che poi ritornerò come ogni notte a naufragare, nei ricordi annegherò. (La notte)
La tenerezza che provavo insieme a te non la tradirò mai più. L’estate brucia in me, c’è un desiderio che porta con se la voglia di te. (Io solo senza te)
Cosa farai se dormire non puoi, dimmi, cosa dirai alla gente di noi. È finita così e ti ritroverai in un solo momento a cercare nel vento. (Cosa farai)
Tu, sempre tu nel cielo immenso ed io ti perdo nell’oscurità dove noi ci alzavamo, stiamo precipitando, chissà di noi che resterà. (Sempre tu)
Io mi domando non lo so, senza di te come farò. (Ti scriverò)
È la storia di noi due. Incredibile lo so pensare che non ci credevo e già ti amo. (La storia di noi due)
Sono senza te mentre fuori piove, anche dentro me c’è un temporale che
sta portando via cose vecchie e nuove. Per noi due era un sogno che senza fortuna non poteva vivere. (Senza fortuna)
Pupo
Frasi di Pupo
La sua versatilità non si esaurisce nella musica: Pupo ha saputo reinventarsi anche come carismatico conduttore televisivo, acquisendo la fiducia di grandi network come Rai, per cui ha presentato programmi di successo come “Affari tuoi” e “Reazione a catena“. Conosciamo meglio questo personaggio con una selezione di frasi tratte dalle interviste:
Ho provato tutto, tranne la droga, il fumo e l’omosessualità.
Ho successo con le donne che non cercano il maschio bello ma l’uomo educato, gentile e affidabile.
Il gioco è l’imponderabile, è la sfida con Dio.
Il perdono è la più bella manifestazione d’amore che esista al mondo.
Io non sono una persona semplice. Ho un codice preciso e rigido. Dico continuamente no.
Io sono uno degli uomini più affidabili della Terra. Non ho mai fatto un torto a nessuno, non ho mai deluso una persona che si fosse affidata a me.
La chitarra è un grande strumento di affabulazione e di conquista.
Un giocatore è sempre onesto. Bara con sé stesso ma mai con gli altri.