
Pasquale La Rocca è uno dei migliori ballerini di liscio e latin che ha partecipato a Ballando con le Stelle.
Pasquale La Rocca ha mosso i suoi primi passi di danza già da bambino, quando sentiva che l’unica cosa che sognava fare era ballare. Dopo aver debuttato come dilettante del 2003, il mondo della danza lo ha presto premiato per il suo talento in pista più che sorprendente. La Rocca ha vinto diverse edizioni di Ballando con le Stelle, una in Belgio e due in Irlanda. Il 2022 è la volta dell’Italia di godere della presenza del magico ballerino, ma questa volta come maestro del programma italiano. Scopriamo tutto sul suo conto!
Pasquale La Rocca, chi è: biografia e carriera
Nato il 24 giugno 1989 a Napoli sotto il segno zodiacale del Cancro, Pasquale La Rocca sente scorrere il ballo nelle sue vene fin da bambino. Si avvicina al ballo nel 2003 a livello dilettantistico, ai Campionati Nazionali Italiani, e ben presto riesce a girare il mondo a passo di danza.
Tra il 2005 e il 2006, ha collaborato con Vincenza Napolitano con la quale ha conquistato i primi posti al TeamMatch della Danza di San Bendetto e al MasterDanzOpen di Pescara.
Dopo numerosi premi ottenuti al TeamMatch della Danza al San Benedetto Open 2006 e alla Supercoppa di Foligno l’anno successivo e poi ancora un ottimo piazzamento al Verona Open 2008, tra il 2012 e il 2013 è esploso il suo successo.
Nel 2013 Pasquale entra a far parte da professionista del cast di Burn the Floor di Broadway, con tournée che lo hanno portato in giro per il mondo. Dopo essersi affermato nella danza da sala e latina, approda in televisione a Ballando con le Stelle Belgio e poi Ballando con le Stelle Irlanda. Vince l’edizione del 2019 del Belgio e anche le edizioni 2019 (con Lottie Ryan ) e 2022 (con Nina Carberry) dell’edizione d’Irlanda.
Nel 2022 vediamo il suo passaggio nel format italiano del programma, ma questa volta nei panni di maestro di ballo, In coppia con Luisella Costamagna, riesce nell’impresa di vincere anche l’edizione italiana di Ballando con le Stelle.
A Ballando con le Stelle ha continuato ad avere un grande successo di pubblico e giuria, fino ad approdare, nel 2025, anche a Sognando Ballando con le stelle, dove però Pasquale ha annunciato il suo ritiro prima della finale per problemi di salute.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata del noto e amato ballerino? Sui social Pasquale pubblica tutti i suoi successi e gli scatti che lo raffigurano come ballerino. E’ molto legato a sua sorella e la sua vita privata ci mostra ben poco su una possibile relazione sentimentale.
Non è possibile, quindi, dire con certezza se abbia o meno una persona al suo fianco, ma si suppone non sia sposato e non abbia figli.
Nel maggio 2025, Pasquale ha fatto preoccupare i suoi fan per via di un problema di salute che lo ha costretto al ricovero in ospedale, facendogli saltare una puntata di Sognando Ballando con le stelle. In seguito, è intervenuto sui social per parlare del problema, una infezione acuta alla gola e delle relative complicazione sopraggiunte.
Questo ha causato il suo mancato ritorno a Sognando Ballando con le Stelle, inclusa la finale, e ha dovuto cancellare anche una tournée in Inghilterra. Nonostante le difficoltà incontrate, il ballerino si è mostrato ottimista riguardo alla sua guarigione e al futuro.
Le curiosità su Pasquale La Rocca
– Ha tre tatuaggi che ricoprono tutto il braccio sinistro e uno sulla gamba sinistra.
– Durante la sua carriera, La Rocca ha ballato in coppia con Concetta Picascia, Vincenza Napolitano e Marika Fondi.
– Parla anche inglese, francese e spagnolo.
– È l’unico ballerino ad aver percorso la distanza più lunga di sempre in un passo a due (12,6 Km).
– Il profilo Instagram di Pasquale La Rocca è seguito da migliaia di followers. È presente anche con il suo account Facebook.