
Chi è Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro: biografia, carriera nella trap e curiosità sull’artista diventato virale.
Se vi steste chiedendo chi è il figlio di Gianni Morandi, la risposta ve la diamo noi: si chiama Pietro Morandi, ma il suo nome d’arte è Tredici Pietro, nella vita fa il cantante e ha le idee molto chiare sul suo futuro: sfondare nel mondo della trap!
Proprio così, avete capito bene. Certo, di primo acchito può far strano pensare che il figlio di uno dei più grandi cantanti italiani di sempre abbia deciso di buttarsi nella trap, ma alla fine il passo da Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte a Pizza e fichi… non è poi così breve! Scopriamo di più su questo astro nascente della musica italiana!
Chi è Tredici Pietro: la biografia e carriera
Nato nel 1997, Pietro Morandi è figlio di Gianni e della sua seconda moglie, Anna Dan, ed è il quarto figlio di Morandi, che ne ha avuti altri tre dal suo precedente matrimonio con Laura Efrikian: Marco, Marianna e Serena.
Un post condiviso da Marta Guerrini | Fotografia (@martinidry.photos)
Si è avvicinato al rap fin da giovanissimo, iniziando a scrivere le sue prime canzoni già durante le scuole medie. Durante gli anni del liceo classico Marco Minghetti, entra in contatto con il produttore discografico Mr. Monkey. Da questo incontro nasce non solo un’amicizia, ma anche una proficua collaborazione musicale, che porta alla pubblicazione di brani come Pizza e fichi, Piccolo Pietro, Rick e Morty e Passaporto.
Il 7 giugno 2019 pubblica il suo primo EP, Assurdo, che contiene sette tracce. Due anni dopo, nel 2021, inizia a lavorare con Andry The Hitmaker, con cui realizza il secondo EP, X questa notte.
Nella primavera del 2025 annuncia un nuovo progetto discografico: l’album Non guardare giù, uscito il 4 aprile, è coprodotto da Sedd e Fudasca. Sempre nello stesso anno, il brano “LikethisLikethat” è diventata virale sui social.
La vita privata di Tredici Pietro
Riservatissimo sulla sua vita privata, in passato si è vociferato di un flirt con Jasmine Carrisi, mai confermato. In un’intervista ha raccontato il difficile periodo vissuto dopo il trasferimento da Bologna a Milano, legato anche alla fine di una relazione.
“Milano devi essere sempre fighissimo, seguire le mode, mostrarti. Non puoi permetterti di prenderti un anno per fare un disco. Sono andato in tilt e ho cominciato ad avere comportamenti autolesionistici, facendomi del male con le sostanze“, ha dichiarato. Nel 2025 non è noto se sia ancora single.
Le curiosità su Pietro Morandi
– Non vuole soldi, regali o altro dai genitori. Il suo primo video l’ha pagato di tasca sua… mettendo tutti i suoi risparmi che ammontavano a 200 euro!
– Su Instagram il suo nickname è P13ETRO. Geniale!
– È pro legalizzazione e fa uso di marijuana.
-Non vuole essere definito con l’etichetta de “Il figlio di Gianni Morandi”.
– Ha dichiarato che non farebbe mai un featuring con il padre. «Non mi piacerebbe, gli voglio bene e sono orgoglioso di lui, ma la sua musica è di altri tempi, oggi sono io il Morandi giusto», ha detto in un’intervista a Repubblica.