
Erika Bufano: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla consorte del cestista Achille Polonara.
Ex protagonista a Miss Italia, Erika Bufano è diventata famosa negli anni successivi soprattutto per aver trovato l’amore in uno degli sportivi più apprezzati in Italia, il cestista Achille Polonara, a lungo pilastro della Virtus Bologna e della Nazionale italiana. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di Erika.
Erika Bufano: la biografia
Classe 1991, Erika Bufano è nata a Battipaglia, in provincia di Salerno, il 3 aprile sotto il segno dell’Ariete. Sua madre è una commerciante, il padre invece un dirigente aziendale. Ha una sorella, Dorotea, più grande di lei di due anni. Non sappiamo molto altro riguardo alla sua biografia.
Modella con cappello nero – www.donnaglamour.it
Erika Bufano: la carriera
Non abbiamo molte informazioni per quanto riguarda la carriera di Erika. Sappiamo che, già durante l’adolescenza, ha cominciato a lavorare come modella, in particolare come indossatrice. Apprezzatissima per la sua bellezza, in questi anni è riuscita a vincere diversi concorsi, ed è arrivata quarta a Miss Italia nel 2011, ripetendo l’esperienza nel concorso anche nel 2013.
Per quanto riguarda la sua vita professionale, nel corso degli anni ha però deciso di mettersi in proprio. Pur non rinunciando alla passione per la moda e per le passerelle, ha infatti dato vita alla RosEri Boutique, insieme all’amica Rosaria Giordano.
Per il resto, non abbiamo molti dettagli sulle sue attività, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e quale sia il suo patrimonio personale.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale, sappiamo che dal 2019 è sposata con Achille Polonara, famoso cestista italiano. Non sappiamo se abbia avuto altre storie prima di trovare l’amore nel marito, ma sappiamo che dalla loro unione sono nati due figli: Vitoria, il 2 novembre 2020 (il suo nome deriva da quello della città basca in cui, l’anno prima, Achille aveva vinto il campionato), e Achille Junior, il 12 settembre 2022.
Non sappiamo dove vivano attualmente, anche perché hanno dovuto cambiare spesso casa per via delle scelte professionali di Achille. Sappiamo però che il 16 giugno 2025 è stata diagnosticata una forma di leucemia (in particolare leucemia mieloide) al cestista.
Una notizia drammatica accolta da Erika senza drammi, ma con la voglia di combattere contro questo tremendo male: “Sono certa che supereremo anche questa battaglia. Tu sei una roccia, la mia roccia. Combatti come solo tu sai fare amore, con quel sorriso sempre stampato sulla faccia, con la tua grinta e determinazione che ti hanno sempre contraddistinto. Ho bisogno di te per tutta la mia vita, quindi mi raccomando, coraggioso e paziente, ci lasceremo questo brutto periodo alle spalle“.
Chi è Achille Polonara, il marito di Erika Bufano
Nato ad Ancona il 23 novembre 1991, Achille Polonara è un cestista italiano. Nel corso della sua carriera ha conquistato, tra le altre cose, una Supercoppa italiana a Reggio Emilia, una Europe Cup a Sassari, un campionato spagnolo con il Saski Baskonia e si è laureato vice-campione al FIBA EuroBasket Under 20 nel 2011.
4 curiosità su Erika Bufano
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che è diplomata come geometra. Successivamente si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli.
– Come il marito, anche Erika è una sportiva. Per anni ha praticato judo a livello agonistico.
– È un’appassionata di cani, come rivelato sui social network.
– A proposito di social, è presente con un’account privato su Instagram, con un profilo pubblico su Facebook e con un account su Twitter/X.