
Scopriamo tutto sul conto di Gianluca Zanella, editor, agente letterario e giornalista, con una predilezione ad esplorare il “lato oscuro”. Dalla carriera ad alcune curiosità!
Gianluca Zanella non ama definirsi un “giornalista investigativo o d’inchiesta”, dal momento che scrive anche di altro. Nel corso della sua carriera è stato anche agente letterario ed è fondatore di DarkSide – Storia Segreta d’Italia. Ripercorriamo la sua ricca carriera e qualche curiosità sul suo conto.
Gianluca Zanella, chi è: biografia e carriera
È nato a Roma, ma non conosciamo la sua data di nascita completa. Dopo gli studi superiori, Gianluca Zanella ha conseguito la laurea magistrale, quasi con il massimo dei voti, in Filologia moderna, critica letteraria presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Ha lavorato come editor e agente letterario per quasi dieci anni, occupandosi anche del lavoro di ufficio stampa, nel settore delle inchieste, tra il 2020 e il 2024. Lavorando con le principali realtà editoriali italiane, Zanella ha fatto pubblicare un centinaio di libri, scrivendone anche qualcuno (per sé e per altri).
Dal gennaio 2020 ha fondato il format di informazione indipendente, DarkSide – Storia Segreta d’Italia ed è redattore di InsideOver e di Aise (Agenzia internazionale stampa estera), oltre a collaborare dal 2024 con il Gruppo DI.GI nell’ ambito della formazione scolastica e aziendale.
Parlando si sè, sul suo profilo LinkedIn, Gianluca Zanella si definisce “Giornalista, con particolare predilezione per la nera, la giudiziaria e l’ambito cyber”.
Zanella è spesso ospite di trasmissioni come Quarta Repubblica, in cui commenta i principali casi di cronaca nera.
Un post condiviso da DarkSide – Storia Segreta d’Italia (@darksideitalia)
La vita privata
Cosa sappiamo sulla sua vita privata? Non abbiamo molte informazioni sulla sfera sentimentale di Gianluca Zanella, del quale non possiamo dire con certezza se sia o meno fidanzato o sposato.
Tutto ciò che sappiamo sul conto di Zanella, ruota attorno alla sua carriera di giornalista. Un aneddoto sulla nascita di Darkside è legato alla sua nascita, durante la prima settimana di lockdown a causa della pandemia di Covid-19, quando la sua attività editoriale è stata interrotta.
Un post condiviso da DarkSide – Storia Segreta d’Italia (@darksideitalia)
Le curiosità su Gianluca Zanella
– È giornalista professionista dal 2017.
– Dal 2021 al 2023 ha collaborato con IlGiornale.it occupandosi di inchieste.
– Ha scritto il libro Fuori gioco, con Antonio Massari, sugli scandali nel mondo del calcio, e Serial Killer, un viaggio nella mente dei predatori di uomini.
– È presidente dell’Associazione Culturale DarkSide.
– Oltre alla pagina Instagram di DarkSide, Gianluca è presente con un suo profilo ufficiale su Facebook.