
Ortensia Marazzi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla discendente del generale e poeta Fortunato Marazzi.
Moglie di uno dei giornalisti più apprezzati in Italia, ma anche discendente di un personaggio storico per il nostro paese, Ortensia Marazzi è diventata famosa soprattutto per essere una figura molto presente nella vita del marito Beppe Severgnini. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Ortensia Marazzi: la biografia
Sulla biografia di Ortensia Marazzi non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, né il suo segno zodiacale. Sappiamo però che, come il marito, è originaria di Crema. Sappiamo anche che ha un avo piuttosto famoso.
Ortensia è infatti una discendente di Fortunato Marazzi. Quest’ultimo fu un generale, un politico e uno scrittore italiano, figlio del conte Paolo e della contessa Maria Laura Vimercati Sanseverino. Eletto in parlamento durante gli anni della Destra storica, si occupò di politica estera, fu Ministro della Guerra del primo governo Sonnino e combatté durante la Prima guerra mondiale. Nominato senatore del Regno d’Italia dopo la fine del conflitto, morì nel 1921.
Penna stilografica – www.donnaglamour.it
Ortensia Marazzi: la carriera
Anche sulla vita professionale di Ortensia non abbiamo molte informazioni. Sappiamo che è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione ABIO, fondata per promuovere l’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero per ridurre le sofferenze dei bambini ricoverati. Gestisce anche Villa Marazzi, una delle residenze storiche di Crema, diventata una delle più ambite location per matrimoni ed eventi della zona.
Non avendo molte informazioni sulla sua vita lavorativa, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali, né quale sia il suo patrimonio personale.
La vita privata
Non sappiamo quando si siano sposati Beppe e Ortensia, ma sappiamo che dalla loro unione è nato un figlio, Antonio. Quest’ultimo li ha resi nipoti di Agata, una bambina spesso presente nel profilo Instagram del nonno. Per quanto riguarda la residenza di Ortensia, ha vissuto per molti anni all’estero, in particolare negli Stati Uniti, con il marito.
Chi è Beppe Severgnini, marito di Ortensia Marazzi
Giuseppe Severgnini, per tutti Beppe, è nato a Crema il 26 dicembre 1956 sotto il segno del Capricorno. Giornalista, saggista e opinionista televisivo, dal 1995 è editorialista del Corriere della Sera. È stato anche corrispondente in Italia per The Economist e opinionista per il New York Times. È inoltre autore di molti libri, tra cui Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia del 2025 e Inter. Il nuovo secolo. 25 anni di epopea nearazzurra del 2024.
4 curiosità su Ortensia Marazzi
– Per quanto riguarda il suo percorso formativo, ha studiato lingue all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
– Come si può evincere dal suo profilo sui social, Ortensia è appassionata di natura e animali. Non a caso, la si può vedere spesso a passeggio nel verde, oltre che in compagnia di simpatici gattini.
– Ama viaggiare con il marito.
– Sui social network non è molto presente, ma ha un profilo su Facebook e uno, molto trascurato, su Twitter/X.