
Tutto sulla cantante: dall’incidente del 1993 alla vita privata al fianco di Francesca Pascale, ex di Berlusconi, fino alla fine del loro matrimonio.
Paola Turci è una famosa cantautrice romana, capostipite del rock italiano al femminile della fine degli anni ’80. Un drammatico incidente d’auto l’ha portata via dalle scene per diverse tempo, e da allora la sua vita è definitivamente divisa tra un prima e un dopo. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante, dalle curiosità all’incidente che ha segnato la sua vita!
Paola Turci, chi è: biografia e carriera
Classe 1964, nata a Roma il 12 settembre sotto il segno zodiacale della Vergine, Paola Turci ha esordito nel campo della musica nella metà degli anni Ottanta, appena ventenne, iniziando a esibirsi in alcuni locali della capitale. Qui viene notata da Mario Castelnuovo, il quale le offre il primo contratto discografico. Grazie a lui, debutta al Festival di Sanremo 1986 con il brano “L’uomo di ieri”, nella categoria Nuove proposte.
Paola Turci partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 1987 e nel 1988, presentando i brani Primo tango e Sarò bellissima. In entrambe le edizioni si aggiudica il Premio della Critica nella sezione Nuove Proposte. Nello stesso anno, pubblica il suo album d’esordio Ragazza sola, ragazza blu.
È con il brano Bambini che conquista la maggiore popolarità. Torna al Festival anche nel 1990 e prende parte anche ad altre manifestazioni come il Festivalbar e il Cantagiro, vinto nel 1991.
Nonostante il grave incidente del 1993, Turci riprende molto presto i suoi impegni, dopo appena poche settimane. Ma le serviranno diversi anni, prima di riuscire a parlarne pubblicamente.
Nel corso degli anni Novanta continua a collezionare successi, nuovi album e partecipazioni sanremesi, dal 2002 Paola approda nel circuito delle etichette indipendenti e riparte esclusivamente come cantautrice.
Nel 2008 è ospite al Festival di Sanremo, dove affianca Max Gazzè – in gara con Il solito sesso – insieme a Marina Rei, nella serata dedicata alle esecuzioni speciali. L’anno seguente pubblica il libro Con te accanto, scritto insieme a Eugenia Romanelli.
Il 2009 segna l’esordio di Paola Turci alla conduzione del programma radiofonico La mezzanotte di Radio Due, trasmissione notturna in cui dialoga con il pubblico tramite sms e telefonate, alternando musica dal vivo – anche del suo repertorio – ed esibizioni con ospiti.
Nel 2017 Paola Turci partecipa al Festival di Sanremo con Fatti bella per te, classificandosi quinta. Il brano anticipa l’album Il secondo cuore, uscito il 31 marzo, seguito dal singolo La vita che ho deciso. Nello stesso anno riceve il premio alla carriera agli MTV Awards e diventa insegnante nel talent Amici di Maria De Filippi.
Nel 2018 duetta con Noemi al Festival di Sanremo, è madrina del Mantova Pride e viene annunciata tra i Big del Sanremo 2019 con L’ultimo ostacolo. Dopo una pausa discografica, Paola torna nel dicembre 2022 con il singolo Caramella, seguito ad aprile 2023 da Fiore di ghiaccio, entrambi pubblicati in modo indipendente.
L’incidente stradale
La sera del 15 agosto 1993 la cantante è stata vittima di un grave incidente stradale sulla Salerno-Reggio Calabria, mentre stava raggiungendo la tappa di un suo concerto. A causa delle ferite riportate si è sottoposta a 13 interventi chirurgici, di cui 12 solo all’occhio.
“Quel 15 agosto del 1993 ero inca**ata nera. Guidavo sulla Salerno-Reggio Calabria, da una tappa all’altra della tournée. Dovevo caricare il cellulare, mi sono distratta dalla strada, e subito dopo è stato troppo tardi. Ci sono voluti anni perché ammettessi la debolezza, smettessi di fare finta”, ha raccontato a Vanity Fair.
L’incidente è al centro di tutte le sue interviste, ma Paola Turci ha confessato che solo dopo molti anni è riuscita a accettare i segni rimasti sul suo corpo, e a volersi bene lo stesso. Per anni, infatti, ha avuto difficoltà a riguardarsi in televisione e a convivere con il proprio volto, che trovava asimmetrico e poco piacevole.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo sulla vita privata della cantautrice. Paola Turci è stata sposata dal 2010 al 2012 con Andrea Amato. La separazione è stata molto dolorosa e, in seguito, ha confessato in un’intervista a Vanity Fair che con il senno di poi, si conoscevano troppo poco quando sono convolati a nozze: “Non ero felice ma mi dicevo che dovevo restare con lui“.
In un’intervista del 2019 a Grazia ha confessato di aver trovato una persona speciale, senza però sbilanciarsi troppo. Non ha figli e rivendica la sua decisione: “La mia è stata una scelta, e sempre più deve esserlo per le donne, in generale“, ha detto a Grazia.
Nell’estate del 2020 viene paparazzata in compagnia di Francesca Pascale, ex di Silvio Berlusconi. Nessuno ufficializza ma la storia va avanti fino a quando, nel giugno del 2022, non viene resa nota la data delle nozze con rito civile programmate per il 2 luglio.
Ha raccontato a Gay.it che le etichette non le piacciono. “Sono lesbica e anche etero. Bisessuale? Chi lo sa. Nelle etichette non c’è evoluzione. Sono quella che sono, se mi piace una donna, sto con una donna” ha detto.
Il 2 luglio 2022 Paola Turci si è unita civilmente a Montalcino con Francesca Pascale, conosciuta il 12 novembre 2019 a Torino durante la prima tappa del tour Viva da Morire. Nel luglio 2024, dopo circa due anni di unione, le due annunciano la fine del loro legame civile.
Chi è Francesca Pascale
Nata il 15 luglio 1985 a Napoli è cresciuta nel quartiere di Fuorigrotta. Laureata in Scienze Politiche, Francesca Pascale ha lavorato per mantenersi gli studi. Nel 2001 si è candidata alle elezioni municipali di Napoli, ottenendo 88 voti e poi nel 2006 ha fondato il comitato Silvio ci Manchi.
Francesca Pascale è stata legata all’ex premier Silvio Berlusconi dal 2012 (l’anno in cui è stata ufficializzata la relazione) al 2020.
Le curiosità su Paola Turci
– Il brano Almeno tu nell’universo era stato proposto a lei prima che a Mia Martini, ma lo rifiutò; ancora oggi, quando sente l’interpretazione della Martini alla radio, applaude.
– È molto legata a sua nipote Margherita, con cui si diverte a cantare insieme.
– Ha un tatuaggio a forma di sole sulla spalla.
– Quando era molto giovane il suo sogno era quello di diventare un’attrice, e a tale scopo ha sostenuto un provino con Ettore Scola.
– Due delle sue più grandi amiche sono Elisa, Giorgia e Emma Marrone, con cui è ritratta in alcuni scatti sul suo profilo Instagram.
– Ha un cane che si chiama Leo.
– Nell’aprile 2021 è vittima di uno scherzo da parte de Le Iene, dove le viene fatto credere che sua nipote abbiamo usato il suo cognome per avvicinarsi al mondo dello spettacolo assecondando anche le richieste, al limite del legale, di un produttore discografico.
– E’ tifosa della squadra della Lazio.
– Nel 2014 ha pubblicato l’autobiografia Mi amerò lo stesso.
– Non sappiamo quanto guadagni, ma in un’intervista a La Nuova Sardegna ha svelato che con i primi soldi ha comprato una chitarra: “Ho comprato una chitarra molto costosa. La sognavo da tempo e averla tutta per me è stata una grande gioia“.
– Ha un profilo su Instagram molto seguito, in cui posta molte foto anche in compagnia di diversi colleghi.