
Chi è Silvia Salis? Andiamo a scoprire tutto anche sul suo privato oltre i successi in ambito sportivo e l’approdo in politica.
Silvia Salis è stata una delle stelle dell’atletica leggera italiana, campionessa di lancio del martello con un palmares da capogiro. È stata vincitrice di ben 10 titoli italiani nella sua specialità. Poi, l’approdo in politica con il ruolo di sindaca di Genova nel 2025. Cosa c’è da sapere della sua storia, oltre gli allori agonistici? Molto, specie se si guarda alla sua vita privata in cui non manca l’incursione del gossip…
Silvia Salis, chi è: biografia e carriera
Silvia Salis è nata a Genova il 17 settembre 1985, sotto il segno zodiacale della Vergine. Figlia di Eugenio Salis, custode dell’impianto genovese di Villa Gentile e militante del PCI, morto nel febbraio del 2025, e di una ex dipendente comunale. Silvia ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Genova, nel quartiere Sturla.
Il mondo dell’atletica l’ha appassionata sin da piccola, tanto da iniziare a praticarla nel 1993, quando aveva appena 8 anni. Dopo aver provato diverse specialità, si è specializzata nel salto in lungo, per poi iniziare a 13 anni a fare lanci, con risultati molto positivi. È stato Valter Superina, ex martellista, a scoprirla, diventando poi suo allenatore per molti anni.
Insieme a Clarissa Claretti e Ester Balassini è una delle specialiste che ha dato maggior lustro alla disciplina a livello nazionale ed europeo.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a varie competizioni, tra cui i campionati italiani allieve del 2001, dove è stata vicecampionessa, vincendo poi il titolo nazionale di categoria. L’anno seguente ha vinto due medaglie ai campionati italiani allieve, portandosi a casa un oro e un argento. Mentre tra il 2003 e il 2004 ha vinto tre titoli nazionali juniores.
Silvia ha continuato a gareggiare conquistando diversi premi: tra il 2005 e il 2007 ha ottenuto 12 medaglie (5 oro), e così negli anni seguenti, fino al suo esordio nella Nazionale assoluta agli Europei di Göteborg in Svezia nel 2006 (dove però non ottenne la finale).
Dopo la sfortunata partecipazione alle Olimpiadi di Pechino, nel 2009 ha ottenuto l’oro ai Giochi del Mediterraneo e tre anni dopo ha vinto ben tre titoli nazionali: invernali, universitari ed assoluti (non riuscendo però a primeggiare nella stagione sportiva internazionale).
Dopo un’intensa carriera agonistica, nel 2016 Silvia è stata costretta a smettere per via di un infortunio, diventando dirigente della squadra delle Fiamme azzurre, nella quale gareggiava.
Nel 2016 è stata eletta nel Consiglio Federale della FIDAL e l’anno seguente in quello del CONI, di cui è diventata vicepresidente vicaria nel maggio 2021.
Va sottolineata, però, anche la carriera politica di Silvia Salis: nel febbraio 2025 è stata annunciata dalla coalizione del centro-sinistra, la sua candidatura a sindaca di Genova, ruolo ottenuto il 26 maggio dello stesso anno, vincendo al primo turno.
La vita privata
Sino al gennaio 2019 non si era a conoscenza di un fidanzato (o un marito) nella vita privata dell’ex atleta. Qualcosa è cambiato dopo lo scoop del settimanale Chi, che ha acceso prepotentemente i riflettori sugli affari sentimentali della campionessa genovese.
È stata fotografata in compagnia del regista Fausto Brizzi: la coppia è stata pizzicata in un tessuto di tenere effusioni a Roma, dopo una corsa sul Lungotevere che si è tradotta in una ghiotta occasione per i paparazzi. Tra Silvia Salis e Fausto Brizzi intercorre una differenza di 17 anni ma, stando alle immagini dei due rimbalzate su tutti i siti di gossip, questo gap anagrafico non costituirebbe affatto un ostacolo!
Al contrario: la storia è sfociata nel matrimonio, celebrato nel novembre del 2020. Nel 2023 la notizia della prima gravidanza di Silvia: è stato anche annunciato che il figlio Eugenio avrebbe preso il cognome materno, aspetto confermato dal padre nel 2025, in una intervista a Repubblica.
Eugenio è nato il 5 ottobre del 2023: Silvia e Fausto lo hanno annunciato con un post su Instagram:
Chi è Fausto Brizzi
Regista e sceneggiatore, Fausto Brizzi è nato il 15 novembre 1968 sotto il segno dello Scorpione a Roma. Produttore cinematografico e regista di successo, ha diretto alcune commedie di successo. Tra queste Notte prima degli esami e Notte prima degli esami – oggi, Ex, Da Grandi.
Brizzi ha alle spalle un matrimonio con l’attrice Claudia Zanella ed è già padre di una bambina, Penelope.
Un post condiviso da Laura Ceccacci Literary Agency (@lauraceccacciagency)
Le curiosità su Silvia Salis
– All’età di 8 anni, la Salis era già una promessa dell’atletica leggera: pensate che aveva iniziato a specializzarsi nel salto in lungo, toccando i 3,70 metri!
– Sue sono due delle 20 migliori prestazioni femminili di tutti i tempi nel lancio del martello su scala nazionale.
– Per 5 anni, dal 2010 al 2015, è rimasta campionessa imbattuta in tutte le finali disputate nei campionati italiani!
– Nel 2018 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso la Università degli Studi Link.
– Su Instagram è davvero seguitissima, e ama aggiornare continuamente i suoi follower con scatti che riguardano la sua vita da sportiva e quella più riservata, tra famiglia e amici.