
Rute Cardoso è la moglie di Diogo Jota, il calciatore portoghese del Liverpool e della Nazionale del Portogallo, morto in un incidente stradale 11 giorni dopo il loro matrimonio.
A distanza di pochi giorni dal fatidico “sì”, pronunciato dopo una vita trascorsa insieme, Rute Cardoso ha dovuto rinunciare al suo “per sempre” costruito insieme al calciatore Diogo Jota, morto in un incidente stradale, insieme al fratello, nella notte del 3 luglio 2025. Scopriamo chi è la donna e ripercorriamo le tappe del loro amore.
Rute Cardoso, chi è: biografia e carriera
Rute Cardoso e Diogo Jota erano coetanei: classe 1996, come il compianto calciatore, anche la giovane è originaria del Portogallo.
Non abbiamo molte altre notizie sulla sua biografia e sulla sua carriera, dal momento che Rute non amerebbe particolarmente le luci dei riflettori. Certamente, sappiamo che la giovane ha dedicato gran parte della sua vita a sostenere l’uomo che pochi giorni prima della sua tragica morte aveva sposato e che l’aveva resa madre di tre splendidi figli.
La vita privata
Ma cosa sappiamo in merito alla vita privata di Rute Cardoso? La donna, vedova di Diogo Jota, conosceva il compianto calciatore prematuramente scomparso, sin dai tempi del liceo e ha costruito una relazione duratura, caratterizzata da un lungo fidanzamento prima di sposarsi il 22 giugno 2025.
Rute ha accompagnato il marito durante la sua carriera calcistica, supportandolo sempre sia sul campo che sui social, dove condivideva momenti di gioia con la sua famiglia.
Dalla loro unione, erano venuti al mondo Denis nato nel 2021, Duarte nato nel 2023 e la terzogenita, nata il 26 novembre 2024 e della quale non era stato diffuso il nome.
La relazione tra Rute e Diogo era iniziata ufficialmente nel 2013. Nel 2017 la donna aveva lasciato il Portogallo per seguire Diogo Jota in Inghilterra, dopo il suo trasferimento ai Wolverhampton Wanderers.
La loro storia d’amore, iniziata tra i banchi di scuola, è proseguita per quasi un decennio prima della proposta di matrimonio, arrivata nel luglio 2022 con un romantico gesto vicino a un laghetto. Il 22 giugno 2025 la coppia aveva coronato il proprio sogno, unendosi in matrimonio e condividendo la propria felicità sui social con le parole: “Un giorno che non dimenticheremo mai. Sarà per sempre”.
Pochi giorni dopo, però, quella promessa è stata spezzata dalla tragica notizia della morte del calciatore.
Chi era Diogo Jota
Diogo Jota, nato nel 1996 a Massarelos (Portogallo), è stato un calciatore versatile e talentuoso, noto per la sua velocità e capacità di giocare in diversi ruoli offensivi. Dopo aver iniziato la carriera nel Paços de Ferreira, è passato per Porto e Wolverhampton, prima di arrivare al Liverpool nel 2020, dove è diventato un giocatore chiave.
Con la Nazionale portoghese ha vinto due volte la UEFA Nations League. Jota è morto tragicamente a 28 anni in un incidente stradale in Spagna avvenuto nella notte del 3 luglio 2025, insieme al fratello André Silva, anch’egli calciatore e deceduto con lui.
Le curiosità su Rute Cardoso
– Ama gli animali; la coppia aveva accolto in casa tre cagnolini.
– La 28enne era spesso presente alle partite di Diogo Jota insieme ai loro figli e, sui social, gli rivolgeva parole di sostegno come: “Non sarai mai solo”.
– Aveva scelto di celebrare le nozze in modo intimo, ma al tempo stesso regale.
– Ama viaggiare.
– Su Instagram era solita condividere con i suoi numerosi follower momenti di felicità trascorsi insieme alla sua famiglia.