Il 10 luglio a Bari, istituzioni, operatori e studiosi si incontreranno per una giornata di approfondimento dedicata al valore del turismo in Puglia.

La Giornata di Studi, promossa dall’Assessorato al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica e dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, con l’organizzazione a cura dell’Osservatorio Turistico di A.Re.T. Pugliapromozione, rappresenta un’occasione di confronto e riflessione sui principali driver di sviluppo del comparto turistico.

L’iniziativa si svolgerà presso la Sala 1 del Padiglione 152 della Fiera del Levante, con accesso aperto al pubblico e la partecipazione degli stakeholder pubblici e privati del settore turistico pugliese.

Secondo i dati della Banca d’Italia, nel primo trimestre del 2025 i viaggiatori stranieri in Puglia hanno speso 148 milioni di euro, con un incremento del 26,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 313mila arrivi. Un dato che conferma il turismo come motore trainante della crescita economica regionale.

Fermarsi a riflettere, per orientare con consapevolezza le scelte strategiche, è uno degli obiettivi principali della Giornata di Studi. L’incontro, curato dall’Ufficio Osservatorio Turistico di A.Re.T. Pugliapromozione, proporrà diversi focus su governance, innovazione, sostenibilità, modelli di business e potenzialità dei prodotti e delle esperienze turistiche.

Tra i temi affrontati: Puglia Destination Go, cammini e cicloturismo, turismo MICE (meeting e congressi per lo sviluppo del territorio), enogastronomia e oleoturismo. Gli interventi saranno affidati a esperti e ricercatori che hanno lavorato direttamente agli studi sul turismo regionale.

Qui allegato il programma completo della Giornata di Studi.