Tutto pronto a Doha per la seconda edizione delle Beach Pro Tour Finals, l’evento che chiude la stagione 2023 del circuito internazionale sulla sabbia: le migliori 10 coppie al mondo per genere si affronteranno in Qatar da mercoledì 6 a sabato 9 dicembre. La formula prevede due gironi da 5 coppie ciascuno, con le prime 4 che avanzeranno ai quarti di finale; semifinali e finali per le medaglie si giocheranno nella giornata di sabato.
Nel torneo maschile, l’Italia è l’unico paese a poter schierare due coppie al via: Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nella Pool A, Alex Ranghieri e Adrian Carambula nella Pool B. I grandi favoriti sono come sempre i norvegesi Anders Mol e Christian Sorum, campioni olimpici e vincitori della scorsa edizione, che però quest’anno dovranno guardarsi da almeno due contendenti agguerriti: i campioni del mondo in carica Perusic-Schweiner e gli svedesi Ahman-Hellvig, campioni d’Europa e finalisti mondiali nonché vittoriosi nell’ultimo torneo Elite 16 di Joao Pessoa.
Foto di Volleyball World
Nicolai-Cottafava esordiranno mercoledì alle 13 italiane proprio contro Perusic-Schweiner, per poi affrontare alle 18 i padroni di casa Cherif-Ahmed (coppia che batté Lupo-Nicolai alle Olimpiadi di Tokyo); giovedì alle 18 la sfida con i polacchi Losiak-Bryl e infine, venerdì alle 14, l’ultima partita del girone contro gli statunitensi Partain-Benesh. Carambula-Ranghieri, invece, se la vedranno mercoledì alle 19 con Ahman-Hellvig, poi scenderanno in campo giovedì alle 13 contro i brasiliani André-George e alle 19 contro Mol-Sorum, e venerdì alle 15 chiuderanno il cerchio contro i tedeschi Ehlers-Wickler.
Nessuna coppia italiana nel torneo femminile, che vedrà le numero 1 al mondo Duda-Ana Patricia difendere il titolo conquistato nel 2022. Le principali avversarie delle brasiliane saranno le campionesse del mondo Sara Hughes e Kelly Cheng (USA) e le connazionali Kristen Nuss e Taryn Kloth, appaiate al numero 2 della classifica. L’Europa sarà rappresentata da 4 coppie, tra cui le campionesse continentali Huberli-Brunner.
Tutte le partite dei due tornei saranno trasmesse in diretta streaming su Volleyball TV.
BEACH PRO TOUR FINALS
MASCHILE
Pool A: Cherif-Ahmed (Qatar), Perusic-Schweiner (Rep.Ceca), Partain-Benesh (USA), Cottafava-Nicolai (Italia), Losiak-Bryl (Polonia).
Pool B: Mol-Sorum (Norvegia), Ahman-Hellvig (Svezia), Carambula-Ranghieri (Italia), Ehlers-Wickler (Germania), George-André (Brasile).
FEMMINILE
Pool A: Ana Patricia-Duda (Brasile), Hughes-Cheng (USA), Humana Paredes-Wilkerson (Canada), Muller-Tillmann (Germania), Graudina-Samoilova (Lettonia).
Pool B: Nuss-Kloth (USA), Artacho del Solar-Clancy (Australia), Stam-Schoon (Olanda), Huberli-Brunner (Svizzera), Taina-Victoria (Brasile).
(fonte: Volleyball World)
L’articolo Al via le Beach Pro Tour Finals a Doha: due coppie italiane in gara proviene da Volley News.